PREMESSA

Il Codice Etico (Il Codice) è l'insieme di principi, di valori e di linee di comportamento sulle quali si basa l'operato di Magmatic (L'Azienda) e che regolano i rapporti con dipendenti, collaboratori, soci, amministratori, clienti e fornitori.

Magmatic è una realtà nata sulla base di un rapporto di fiducia tra i suoi fondatori, e questo documento rispecchia i principi di lealtà, efficienza, trasparenza, correttezza e collaborazione che caratterizzano l'operato dell'azienda sin dalla sua nascita. Il Codice fornisce delle linee guida ai soggetti che intrattengono rapporti con l'azienda per valorizzazione di tutti gli attori coinvolti nei rapporti lavorativi, nel rispetto dei valori morali e delle disposizioni delle leggi vigenti nei Paesi in cui l'Azienda opera.

La nostra attività ha l'obiettivo di perseguire la massima efficienza nei rapporti lavorativi, con l’intento di generare valore per tutti gli stakeholders. Siamo focalizzati sulla soddisfazione del Cliente, sui benefici economici reciproci e sul raggiungimento di risultati favorevoli per tutti i soggetti coinvolti, nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente.

Rispettiamo la dignità e la libertà degli individui, rifiutando qualunque tipo di discriminazione, sia essa sociale, razziale, geografica, politica, religiosa, culturale, filosofica o di genere.

TITOLO I - PRINCIPI GENERALI

Art. 1 - Ambito di applicazione

Le disposizioni del presente Codice Etico riassumono delle linee guida di correttezza e lealtà che caratterizzano il comportamento di dipendenti, collaboratori, soci, amministratori, clienti e fornitori.

Il Codice è uno strumento che definisce e monitora rapporti economici, finanziari, sociali e relazionali dell'Azienda, tratta i temi in materia di conflitti d’interesse e regola i rapporti con la concorrenza, con i clienti, con i fornitori e con la Pubblica Amministrazione.

Art. 2 - Valori etici e morali

Il nostro Codice Etico è basato su principi fondamentali per la gestione, il funzionamento e la salvaguardia dell’immagine dell’azienda e i rapporti con collaboratori, clienti e fornitori.

Riteniamo che le risorse umane siano di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita dell’Azienda, per cui il nostro impegno è di ottenere prestazioni sempre più elevate nel rispetto della personalità e del talento dei nostri collaboratori, consentendo loro di sviluppare la massima espressione e la massima realizzazione personale, favorendo la loro formazione ed il loro aggiornamento, oltre che riconoscendone i meriti.

L’integrità morale è un dovere per tutti i dipendenti, i collaboratori, i soci e gli amministratori e caratterizza un valore fondamentale su cui è basata l’organizzazione aziendale.

Art. 3 - Reputazione Aziendale

Tutte le figure coinvolte nei rapporti con l'Azienda sono tenuti a rispettare i principi di liceità, trasparenza e correttezza, per consolidare una positiva reputazione aziendale che è un valore fondamentale di crescita per l'Azienda.

Chiunque lavori per nome o per conto dell'Azienda è tenuto ad operare con la “diligenza del buon padre di famiglia”.

L’Azienda assicura e garantisce la piena e completa trasparenza contabile, in osservanza delle normative vigenti nei Paesi in cui opera.

Art. 4 - Diffusione e pubblicazione

Il presente Codice Etico è disponibile pubblicamente sul sito aziendale e sarà portato alla conoscenza di tutti i soggetti che avranno relazioni stabili o temporanee con l’Azienda. Ci assicuriamo che tutti gli organi coinvolti nelle nostre attività abbiano acquisito, letto e sottoscritto il Codice.

In caso di rapporti lavorativi con nuovi dipendenti, collaboratori, stagisti e tirocinanti o di costituzione di nuovi rapporti di collaborazione, ci assicuriamo di fornire preventivamente ai soggetti interessati il presente Codice Etico.

TITOLO II - CODICE DI CONDOTTA

Art. 5 - Responsabilità, correttezza e trasparenza

I dipendenti, i collaboratori, i soci e gli amministratori sono responsabili del corretto adempimento della propria funzione lavorativa e sono tenuti ad operare con imparzialità, lealtà, correttezza, onestà, integrità morale e rigore professionale, nell’osservanza delle leggi vigenti e dei flussi operativi aziendali.

Nello svolgimento della propria attività lavorativa, tutti gli organi coinvolti condividono gli obiettivi e gli interessi generali della società, ed agiscono con massima riservatezza nel trattamento delle informazioni gestite e conservate dall’Azienda, nonché nel totale rispetto dei beni materiali dell'Azienda, dei suoi Clienti e dei suoi fornitori.

Art. 6 - Collaboratori e Dipendenti

Sono definiti Collaboratori e Dipendenti le persone fisiche o giuridiche che intrattengono rapporti lavorativo con l'Azienda, regolati da contratti di natura stabile o temporanea, che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali o di progetto e operano in nome o per conto dell'Azienda.

Riteniamo che il rispetto e la tolleranza siano dei valori di grande importanza per poter coltivare rapporti di lavoro stabili e duraturi, senza conflitti che potrebbero danneggiare l'Azienda e i soggetti con cui collabora.

I dipendenti sono tenuti ad operare seguendo i principi di lealtà, efficienza, trasparenza, correttezza e collaborazione, nel rispetto di colleghi, fornitori, clienti, collaboratori, relativi beni materiali e immateriali e ponendo particolare attenzione all'ambiente.

I collaboratori e le agenzie con cui l'Azienda intrattiene contratti di cooperazione, al fine di un raggiungimento di uno scopo comune, sono tenuti ad operare in correttezza e trasparenza, rispettando la riservatezza delle informazioni e i contratti di collaborazione in essere.

Art. 7 - Clienti e Fornitori

Operiamo in totale trasparenza nei confronti di clienti e fornitori, i quali ci riserviamo di scegliere in base ai criteri fondamentali riportati nel Codice.

Il Consiglio di Amministrazione valuta che ogni lavoro sia svolto nel rispetto delle leggi vigenti nei paesi in cui opera, seguendo i valori di correttezza, trasparenza e lealtà. Inoltre l'Azienda si riserva di rifiutare opere che compromettono la sua reputazione o che risultano lesivi nei confronti di dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, la comunità o l'ambiente.

Art. 8 - Diritto d'autore

Il nostro impegno è anche quello di tutelare il diritto d’autore, evitando di utilizzare impropriamente qualsiasi tipo di materiale protetto da proprietà intellettuale e/o industriale come marchi, brevetti, materiale audiovisivo o soggetto a diritti d’immagine. Qualora fosse necessario, ci preoccupiamo di richiedere le dovute autorizzazioni nell’utilizzo di opere e materiali protetti.

Art. 9 - Privacy e riservatezza

L'Azienda si riserva l'onere di trattare e conservare i dati sensibili di clienti, dipendenti e collaboratori secondo le leggi vigenti in materia di Privacy. E' posto assoluto divieto a dipendenti, amministratori, soci e collaboratori di divulgare qualsiasi informazione sensibile conservata dall'Azienda.

Art. 10 - Segnalazioni e sanzioni disciplinari

Le violazioni al seguente Codice Etico possono essere riportate in maniera anonima agli Amministratori, che valuteranno ogni singolo caso e, nell'eventualità, provvederanno a comminare sanzioni disciplinari ai soggetti interessati da tale violazione.

TITOLO III - RAPPORTI COMMERCIALI

Art. 11 - Utenza e Clientela

L'obiettivo dell'Azienda è quello di soddisfare le esigenze del mercato in maniera profittevole, con un vantaggio da entrambe le parti.

La nostra offerta è orientata e conformata alle esigenze del cliente, per questo ci curiamo di garantire la massima competenza e trasparenza nei confronti di tutti gli organismi coinvolti nelle nostre attività.

L'Azienda rifiuta ogni tipo di offerta, omaggio, regalo o donazione, ad eccezione di quelli che siano di valore e di natura tali da non compromettere l’immagine etica dell’azienda.

L'azienda si riserva, inoltre, di formulare offerte di gratuità, di omaggiare, di regalare e di donare a clienti, fornitori o terzi, beni o quant’altro, che abbiano valore e natura tali da compromettere l’immagine etica dell’azienda.

Art. 12 - Concorrenza

In un’ottica di crescita professionale collettiva e condivisa, crediamo fortemente nella concorrenza come volano di miglioramento costante nel tempo. Il nostro obiettivo è quello di perseguire i principi di legalità, lealtà e correttezza, nel pieno e assoluto rispetto delle normative vigenti.

Art. 13 - Partnership

Scegliamo i nostri partner strategici ponendo al primo posto, oltre alle valutazione obiettive di qualità, prezzo, tempistiche dei prodotti e servizi proposti, i valori etici delle aziende. Cerchiamo di favorire sinergie basate su un obiettivo comune, che ci spinga a migliorare le condizioni degli individui, delle comunità e dell’ecosistema.

Art. 14 - Organismi istituzionali

Con le istituzioni Nazionali, Internazionali e Comunitarie intratteniamo rapporti ispirati ai principi generali di lealtà e correttezza previsti dalle normative vigenti.

Art. 15 - Mass Media e Social Media

La nostra missione è quella di divulgare all’esterno informazioni chiare, coerenti, accurate. Ci poniamo l’obiettivo di evitare la diffusione di notizie false, non veritiere o che non rispettano le leggi vigenti nei Paesi in cui operiamo.

TITOLO IV - PERSONE, AMBIENTE E TERRITORIO

Art. 16 - Persone

L’Azienda è impegnata a garantire a dipendenti e collaboratori tutto il necessario per migliorare la produttività e la qualità di vita nell’ambiente lavorativo.

Adottiamo un approccio "smart", nel quale ognuno si sente libero di gestire il proprio tempo e le proprie mansioni in base al suo stile di vita e alle sue necessità, cercando di creare una struttura olocratica dove ognuno è libero di prendere le decisioni di cui è responsabile.

Art. 17 - Ambiente

Concentriamo i nostri sforzi nella riduzione della nostra footprint sull’ecosistema, cercando costantemente di attuare misure di gestione delle risorse in maniera ottimale.

Abbiamo deciso di nascere come azienda full remote per motivi logistici, ma questa decisione ha anche un impatto sul pianeta, in quanto riusciamo a ridurre i costi e gli sprechi derivanti da una sede fisica.

Il nostro compito è quello di sensibilizzare dipendenti, collaboratori, soci, clienti e fornitori a ridurre la loro impronta sulla vita del pianeta adottando soluzioni di risparmio energetico, gestione dei processi produttivi, smaltimento dei rifiuti e mobilità sostenibile.

TITOLO V - DISPOSIZIONI CONTRATTUALI

Art. 18 - Osservanza del Codice Etico

L’accettazione e la condivisione di quanto indicato nel presente Codice Etico sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali dell’organizzazione aziendale.

TITOLO VI - DISPOSIZIONI FINALI

Il Codice è soggetto a revisione da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda. Le modifiche tengono conto dei suggerimenti e dei commenti pervenuti dal Consiglio di Amministrazione, da collaboratori, partner, clienti e soggetti terzi, in modo da recepire modifiche legislative e integrare best practice che permettono di arricchire il presente Codice.

Il Codice viene approvato dal Consiglio di Amministrazione e sottoscritto da tutti i soggetti interessati a rapporti lavorativi con l'Azienda.

Ogni variazione ed integrazione sarà pubblicata sul sito web dell'Azienda e tempestivamente comunicata a dipendenti, collaboratori, soci, amministratori, clienti e fornitori.